Progetto finanziato per mezzo del "Programma Operativo FESR SICILIA 2014/2020 - ASSE 3 AZIONE 3.5.1_01"

L’obiettivo di questo progetto finanziato con i fondi “P.O. FESR SICILIA 2014/2020 Obiettivo Tematico 3 - Promuovere la competitivita' delle piccole e media imprese Obiettivo specifico 3.5 "Interventi di supporto alla nascita di nuove imprese" Azione 3.5.1_01 - Aiuti alle imprese in fase di avviamento” era quello di realizzare una struttura turistica rurale in grado di recuperare, valorizzare e promuovere le risorse ambientali e culturali locali ed offrire accoglienza ai numerosi avventori che si riversano su questi paesaggi ameni e suggestivi durante tutti i mesi dell’anno.

Le tipologie costruttive progettate e l’impiego di materiali locali utilizzati, hanno consentito il recupero dei singoli manufatti nel rispetto formale delle originarie tipologie edilizie rurali.

Per aumentare la dotazione dei servizi offerti dalla struttura turistica in progetto, sono stati adattati alcuni spazi esterni per attività di svago e tempo libero complementari all’attività di turismo rurale, attrezzati con giochi per bambini, panchine, tavoli, completi di muretti di contenimento rivestiti in pietra arenaria locale, staccionate di protezione in legno o ferro verniciato, lampioni per illuminazione con lampade a led per il risparmio energetico.

Infine è stata realizzata una piscina ricreativa con solarium, nell’esistente pertinenza soprastante il cortile centrale.

Sono state realizzare complessivamente n° 4 camere e n° 1 alloggio composto da 3 camere singole più una cucina, per una ricettività complessiva di n° 18 posti letto.

Le caratteristiche tecniche e dimensionali, le finiture e gli arredamenti di tutti gli ambienti sono di qualità consona alla tipologia 4 stelle e le dotazioni delle singole camere, degli spazi e dei servizi collettivi sono conformi alle Disposizioni del citato Decreto Assessorato Turismo del 6 giugno 2002.

In considerazione della tipologia costruttiva dei fabbricati, della loro contestualizzazione ambientale, degli spazi interni e delle pertinenze esterne, l’intera struttura turistico rurale in progetto può essere fruita anche per eventi culturali o ricreativi, convegni, mostre di artigianato tipico locale, degustazioni enogastronomiche oppure come location per feste o eventi di catering o banqueting grazie anche alle ampie sale interne.

Nell’ottica di un modello di business inclusivo, questa S.R.L.S., grazie anche al vasto patrimonio agro-naturalistico ed al contesto architettonico-paesaggistico, in cui ha sede la società, sfruttando anche le competenze professionali dei soci (medici – insegnati) e dei loro congiunti (psicoterapeuti) ha intenzione di  sviluppare progetti volti a favorire e garantire l’accessibilità a persone con disabilità, favorenti l’integrazione sociale e più in generale il miglioramento della qualità della vita.

Come obiettivi ci si prefigge la coltivazione di ortaggi, particolari coltivazioni di erbe e spezie, la cura di alcune piante da frutto già presenti come le piante di nocciolo e l’allevamento di piccoli animali. La produzione, oltre ad approvvigionare la struttura sarà commercializzata in loco e, in prospettiva, distribuita sul mercato locale. Per la sostenibilità del progetto, oltre alla produzione e commercializzazione dei prodotti agricoli e l’allevamento di piccoli animali, si prevede la realizzazione di un piccolo agriturismo “equo e solidale”, che utilizzi i prodotti della casa per la realizzazione di pranzi e cene multietnici. La struttura, inoltre, potrà accogliere al suo interno, alcuni laboratori (lavorazione del vetro, delle pelli, la panificazione, i formaggi freschi, etc) che consentano ai bambini ed agli adulti di recuperare la memoria delle professionalità ed abilità manuali della nostra cultura e tradizione.

L’attività agricola, molto efficace per chiunque, lo è soprattutto per coloro che hanno degli svantaggi

Le persone con disabilità possono trarre grandi benefici sul piano fisico e intellettivo dal contatto diretto con la natura e dal coinvolgimento attivo nei lavori tipici di una azienda agricola.

Queste “esperienze agresti” possono concorrere anche all’integrazione sociale di un individuo: le varie attività permettono di scoprire nuovi interessi, sviluppare abilità, recuperare equilibri perduti. E – cosa non meno importante – sono un’ottima occasione di confronto e socializzazione.

Sono davvero molti i vantaggi fisici e psichici derivanti dalla lavorazione della terra. L’ortoterapia, infatti, non ci viene in aiuto solo per contrastare lo stress, ma anche per disturbi più gravi come la depressione. Inoltre è un’attività che può essere svolta davvero da tutti, giovani e anziani, disabili e normodotati. Tutti possono trarre benefici e vantaggi dal prendersi cura di piante e dallo stare a contatto con la Natura. Gli Ospiti, assistiti dal personale qualificato e all’interno di progetti dedicati, svolgono mansioni come la semina, la raccolta dei frutti e dei fiori, vale a dire tutte quelle attività che stimolano l’olfatto, la vista, il tatto o l’udito e incrementano capacità e competenze.

Si intendono erogare servizi di varia natura non circoscritti al solo alloggio - servizi di alloggio e prima colazione;

La caratteristica della nuova struttura sarà quella di avere a disposizione una serie di servizi, senza essere vincolati a monte, all'atto della prenotazione della vacanza. Occorrono competenze specifiche per poter indirizzare i turisti perchè ogni soggetto rappresenta una specificità:

Pertanto il gestore o un suo rappresentante consiglierà al meglio chi ha di fronte. L'idea è quella di consentire al turista, anche per un giorno, di avere tutto a disposizione e di poter scegliere itinerari senza doversi rivolgere all'esterno sia in termini di indirizzo, sia in termini di mezzi per il trasporto.

I punti di forza della nuova iniziativa imprenditoriale sono:

  1. avere all'interno della struttura tutto quello di cui necessita il soggiornante;
  2. indirizzare i turisti in base alle esigenze specifiche in maniera diretta;
  3. favorire la partecipazione del turismo giovanile ed in particolare studenti che frequentano scuole del territorio per fare scoprire i caratteri identitari della cultura locale come patrimonio comune da valorizzare.
  4. utilizzare i servizi offerti direttamente dalla struttura significa un risparmio notevole di tempi e contatti esterni;
  5. godersi la vacanza o il soggiorno lavorativo con la giusta ottica, massimizzando il tempo a disposizione;
  6. attivazione di percorsi di trekking passeggiando e seguendo dei veri e propri itinerari.
  7. Hardware e software all'avanguardia per una gestione dell'attività efficace ed efficiente;
  8. Dotazione delle attrezzature adeguate e a tutela della salute e dell'ambiente.
  9. Organizzazione di escursioni alle Isole Eolie con imbarcazione privata ed escursioni nelle vicine località d’attrazione turistica (principali Città dell’Isola e poi Taormina, Cefalù, Capo Calavà, Riserva Naturale alghetti Marinello, Capo d’Orlando, Tindari,) e naturalistica ( Vulcano Etna, Parco dei Nebrodi con i suoi laghi e boschi, Rocche del Crastro dove si possono ammirare i grifoni e l’aquila reale o le suggestive Cascate del Catafurco).

Convenzione tra Regione Siciliana - Dip. Attività Produttive e Arcaloro S.r.l.s CUP G86J17001400004

| |

Escursioni e tempo libero

Le escursioni di Arcaloro Resort sono pensate per soddisfare tutti i gusti e livelli di abilità. Per gli amanti della natura più tranquilla, ci sono passeggiate panoramiche attraverso paesaggi mozzafiato e sentieri che si snodano tra boschi lussureggianti. Se invece sei alla ricerca di emozioni più intense, offriamo escursioni guidate alla scoperta di luoghi nascosti e affascinanti, dove la flora e la fauna locale si rivelano in tutta la loro bellezza.

Per gli amanti del trekking, le nostre avventure in montagna sono l'ideale...

Scopri di più

un'oasi di tranquillità immersa nel suggestivo paesaggio dei Nebrodi
...a due passi dal mare

| |

A Sant'Angelo...

Sant'Angelo di Brolo è un luogo incantevole, ricco di storia, bellezze naturali e opportunità di esplorazione. Il Paese si presenta come una destinazione completa, offrendo una combinazione di cultura, natura, avventura e relax.

Scopri di più

| |

Nei dintorni...

A brevissima distanza da Arcaloro Resort e dal paese di Sant’Angelo di Brolo, sulla costa, si trovano i centri turistici di Capo d’Orlando, Piraino, Brolo, Gioiosa Marea e Patti, paesi ricchi di storia, tradizioni e cultura che vantano spiagge e paesaggi di assoluto rispetto...

Scopri di più

Ricevimenti & Banchetti

Se vuoi organizzare un evento speciale o un matrimonio in un resort esclusivo, Arcaloro Resort è il tuo luogo ideale, dove l’arte del banqueting e dei ricevimenti punta all’eccellenza.

Nel nostro Resort lavoriamo per offrirti una Location da sogno. Che tu stia cercando un posto elegante, un giardino con piscina o una vista panoramica, lussureggiante e suggestiva, Arcaloro Resort ha l'ambiente perfetto per soddisfare ogni gusto...

Scopri di più

Arcaloro S.r.l.s.

c.da Arcaloro, 6 | 98060 Sant'Angelo di Brolo (ME)
+39 349 401 2268
e-mail: info@arcalororesort.it
Partita IVA: 03480700834


 Privacy & Cookie Policy